wb01569_.gif (193 byte)

wb01570_.gif (184 byte) INFORMATORE     SI.N.QUADR.I           Anno XVI     n° 1      pag.  9
Apec

Più di 8 milioni di quadri nel settore privato


F9_1.gif (4655 byte) Il tasso di management continua a crescere, passando dal 12,5% nel 1993 al 14,5 % nel 2001. Tale fenomeno regolare deriva da un più rapido incremento della popolazione di quadri rispetto a quello dei lavoratori dipendenti.
I servizi ed il commercio sono i settori il cui tasso di management risulta più elevato, seguiti dai trasporti, l' industrIa e l' edilizia con tassi più bassi. La struttura settoriale dell'economia e le consuetudini nazionali in materia di organizzazione gerarchica del lavoro sono i fattori che determinano congiuntamente il tasso di management in ciascun paese.
Nel Regno Unito ed in Lussemburgo, la supremazia del commercio per il primo paese e dei servizi bancari per il secondo si aggiungono ad un forte tasso di management generale. Iln minor misura, si osserva lo stesso fenomeno in Olanda. Al contrario, in Spagna, il forte tasso di management deriva essenzialmente da una pratica comune a tutti i settori.
La Germania, ed in maggior misura 1' Italia, associano un impor- tante organico dipendente nel settore dell'industria ad una pratica minore del management e si situano al di sotto della media europea.

Quadri: una ripartizione settoriale stabile

Sono tre i settori che concentrano
"88% dell'occupazione dei quadri
in Europa: i servizi, il commercio e
l'industria. Tale ripartizione riflette
una tendenza pesante, poco sottoposta   alle    variazioni
congiunturali, con tuttavia una
flessione a lungo termine
dell'industria a vantaggio dei servizi
e del commercio, due settori il cui
peso continua ad aumentare nell' occupazione dei quadri. Dal 1983, infatti, ciascuno di questi settori ha aumentato di 3 punti le rispettive percentuali e tale tendenza dovrebbe confermarsi poiche si tratta dei settori che generano il maggior numero di posti di lavoro (il settore dei servizi è all'origine di circa la metà dei posti di lavoro dirigenziali creati quest' anno.
I servizi occupano più di un terzo (35%) dei quadri europei, mentre il
commercio un quarto, questi due
settori sono quelli il cui tasso management  risulta più elevato (rispettivamente il 22% ed il 15%); ciascuno di essi riunisce un quarto dei lavoratori dipendenti.
F9_2.gif (5530 byte)
Per contro, l'industria, primo settore occupazionale in Europa, con il 37% di lavoratori dipendenti, deve la sua seconda posizione ad un debole
tasso di management.I settori che occupano il minor numero di quadri n Europa sono l'edilizia ed i  trasporti, i cui tassi di management   equivalgono
a quello  dell' industria, essendo compresi tra l'11 ed il 12 %, ma il cui organico più ridotto (tra il 7 e I'8% dei lavoratorl dipendenti) li relega alla posizione di fanalino di coda dell' occupazione dei quadri.