"Nei paesi occidentali il lavoro si sposta
sempre più da materiale ad intellettuale, da esecutivo ad autonomo. Man mano che il
progresso tecnico avanza vengono sostituiti dalle macchine anche lavori
"intelligenti": il bancomat al posto dell'impiegaio di banca, il plotter invece
dell'architetto, e cosÌ via. È come se i computer avessero preso Ia licenza elementare,
poi il diploma e adesso si stessero laureando» (Domenico De Masi, professore ordinario di Sociologia del lavoro all'Università La Sapienza di Roma)" |
|
Le figure più
richieste nella new economy. |
|
Silvio Massa Il comparto dell' ICT (Information & communication technology)è in crescita:
sembra che ci siano le condizioni ideali perche il fronte occupazionale possa avere
una forte ripresa nei prossimi anni. AREA TECNICA DELL' ICT |
Analista e-commerce - sviluppa analisi
finanziarie d' iniziative di business in rete e di e-commerce. Architetto di rete - a lui è demandato il compito di ottimizzare le risorse di rete; è chiamato anche «System Integrator". Specialista Web - è il tecnico puro dell'hardware/software, conosce alla perfezione ogni caratteristica di computer server e sistemi operativi. Controlla anche gli accessi. Security manager - è il responsabile dei sistemi di sicurezza e «anti-hacker». E-commerce project manager - elabora e gestisce i progetti di e-commerce", dirige le squadre di progettazione. Esperto datawarehouse - organizza e gestisce i "databank" aziendali. Data miner - scandaglia la rete alla ricerca d'informazioni, Web developer - si occupa di scrivere, testare e sviluppare software e programmi che si interfacciano con Internet. Il suo ruolo è quello di aggiornare, modificare ed espandere le potenzialità dei programmi esistenti. AREA GESTIONE DEL SITO Web master - è il gestore del sito Internet: segue la realizzazione, rimodula le successive ottimizzazioni. È responsabile di siti e portali. Si ritiene sia una delle figure più richieste. Customer Relationship Manager (CRM) - valuta le esigenze e definisce contenuti e architettura del sito, monitorando il parco clienti. Profiling manager - prende in esame il comportamento della clientela sulla base dell' analisi del "traffico" sul sito. Segment manager - controlla il parco clienti e gli specifici segmenti di mercato alI' interno delle home page. Web creative specialist - crea le pagine del sito. È la figura cardine nella realizzazione tecnica del sito. AREA EDITORIALE E DELLA PUBBLICITÀ Publisher - è la persona che coordina e gestisce il "web staft' equivale alla vecchia figura della .'old economy" del responsabile editoriale. Grafico e copy - è una figura legata alla stesura degli elementi grafico-testuali (layout, animazione, contenuti}. Web graphic designer - si occupa di progettare e realizzare le interfaccia di un sito web, in modo che rispondano aIle necessità di comunicazione del cliente. lntegra sulle pagine HTML (Hyper Text Markup Language) le diverse opzioni grafiche e le animazioni. Web content editor - è il responsabile dei contenuti editoriali ipertestuali del sito e della redazione "on line". Web advisor- è l'esperto di marketing e della pubblicità "on line", Si occupa della progettazione di soluzioni "e-commerce" per le aziende, in base alle loro esigenze ed alle analisi di mercato. (Tabella elaborata da "Corriere Lavoro" ed "Espansione") |